Cotolette alla Pizzaiola

Le cotolette alla pizzaiola sono un secondo piatto sfizioso e stuzzicante che piacerà a grandi e piccini.
La preparazione è simile a quella della carne alla pizzaiola ed è semplice e veloce.
Si tratta, infatti, di cotolette impanate che, arricchite con pomodoro e mozzarella, vengono cotte in forno.


Ricetta Cotolette alla Pizzaiola

di , Pubblicata il 15/04/2018, Aggiornata il 20/06/2024

4.5/5 (4 Voti)

Categoria: Secondi

Cotolette alla Pizzaiola Cotolette alla Pizzaiola
  • Porzioni
    Porzioni 4
  • Difficoltà
    Difficoltà Facile
  • Costo
    Costo Basso
  • Cucina
    Cucina Italiana
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per le cotolette:
8 fettine di fesa di vitello, 2 uova, circa 250 g di pangrattato, 40 g di parmigiano grattugiato, 40 g di pecorino grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, sale e pepe.
Per arricchire le cotolette:
150 g di pomodorini Pachino, 200 g di mozzarella, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

PREPARAZIONE

Tagliare la mozzarella in fettine sottili e metterla a sgocciolare in un colino in modo da eliminare parte del suo siero.
In una terrina sbattere le uova assieme ad un pizzico di sale.
Pareggiare i bordi delle fettine di fesa ed immergerle nelle uova sbattute.
Lasciarle insaporire, mescolandole di tanto in tanto.

Nel frattempo, svestire lo spicchio d’aglio e tritarlo.
Sciacquare il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo finemente al coltello.
In una terrina condire il pangrattato con il parmigiano, il pecorino, l’aglio ed il prezzemolo.
Insaporire di sale, di pepe e mescolare con cura.
Passare le fettine di carne, una ad una, nel pangrattato condito, facendo attenzione a fare aderire perfettamente la panatura.

Preriscaldare il forno a 180°C.
Sciacquare i pomodorini, asciugarli e tagliarli in minuscoli dadini.
Metterli in una terrina, condirli con un po’ d’olio ed insaporirli di sale.
Mescolare accuratamente e metterli da parte.

Foderare una teglia con carta da forno, poi bagnarne il fondo con un filo d’olio.
Accomodarvi le cotolette, distanziandole leggermente tra loro.
Coprirle con la mozzarella e con i pomodorini.
Inumidirle con un filo d’olio e passare le cotolette alla pizzaiola al forno già caldo per circa 12-15 minuti, controllando che la mozzarella si sciolga senza bruciarsi.
A cottura completata, trasferire le fettine alla pizzaiola su un piatto da portata e portarle immediatamente in tavola.

4.5/5 (4 Voti)

🔥 In evidenza: Simili a Cotolette alla Pizzaiola





FraGolosi

Dal 2008 condividiamo ogni giorno nuove ricette, testate con passione nella nostra cucina. Amiamo la buona cucina in tutte le sue forme: dai piatti tradizionali della nonna alle idee più originali, fino alle ricette veloci per tutti i giorni. Se anche tu ami cucinare e sei sempre alla ricerca di nuove ricette e idee sfiziose, seguici qui e sui social. E se ti va lascia una recensione su Facebook.

Lascia il tuo commento alla ricetta

Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.

Vai su