Gli Straccetti di Pasta sono un tipo di pasta all’uovo dalla forma irregolare che potete utilizzare per realizzare dei primi piatti originali e fantasiosi con il condimento che preferite. La preparazione è facile e veloce anche per chi non possiede dimestichezza nel lavorare la pasta fresca.
Per la pasta:
300 g di farina di semola, 2 uova.
PREPARAZIONE
Per preparare gli straccetti di pasta, per prima cosa versare la farina a pioggia sulla spianatoia di legno (va bene anche una superficie di marmo); fare un buco nel mezzo per sgusciarvi le uova intere.
Aggiungere il sale.
Con una forchetta sbattere le uova e incominciare ad amalgamarle alla farina.
Lavorare la pasta per una decina di minuti; se risulta troppo morbida e appiccicosa integrare un po’ di farina.
Se, al contrario è troppo dura, aggiungere un po’ di acqua tiepida.
Formare una palla, infarinarla, coprirla con un tovagliolo e lasciarla riposare per 10-30 minuti.
Sulla spianatoia leggermente infarinata stendere la pasta con un lungo matterello, partendo dal centro, fino a raggiungere lo spessore ideale (più la pasta è sottile, più è buona; lo spessore dovrebbe essere almeno 0,3 cm o anche meno).
Con le mani creare gli straccetti di pasta, quindi strappare la sfoglia a pezzetti o tagliarla in maniera irregolare, dopo averla fatta riposare almeno un’ora.
La ricetta è presente in queste raccolte:
Pasta FrescaPasta fresca all'uovoRicette con PastaRicette con StraccettiALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia il tuo commento alla ricetta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.