La Caponata Liparota è un piatto tipico di Lipari, una delle isole Eolie (ME), situate situate al largo della costa nord della Sicilia.
La Caponata Liparota mette insieme ingredienti freschi e genuini, caratteristici della cucina mediterranea, come melanzane, peperoni e pomodori, arricchiti dalla presenza di capperi e pangrattato tostato, che conferiscono una consistenza unica e un sapore inconfondibile.
A differenza di altre versioni di caponata, quella liparota è meno incentrata sull’agrodolce e presenta un equilibrio tra sapori freschi e sapidi, grazie all’aggiunta di pecorino, che dona al piatto una nota saporita e cremosa.
La Caponata Liparota è una pietanza che evoca i profumi e i colori delle Eolie, ideale come contorno o piatto unico.
La Ricetta, gli Ingredienti e i Consigli.
La ricetta è presente in queste raccolte. Cerca altre idee!
ContorniRicette SicilianeRicette con Caponata2 melanzane, 2 patate, 1 peperone rosso, 1 peperone verde, 200 g di pomodori freschi, 2 coste di sedano, 1 grossa cipolla, 100 g di pangrattato tostato, 100 g di pecorino, basilico, origano, 2 cucchiai di capperi dissalati, olio extravergine d’oliva, sale.
PREPARAZIONE
Sciacquare, nettare e tagliare le verdure.
Cospargere il fondo di una teglia da forno con mollica e pecorino.
Distribuirvi a strati le patate a fettine sottili, i peperoni a listarelle le melanzane a dadi, i pomodori sbollentati e privati della buccia, la cipolla a fettine, il sedano, il basilico e qualche cappero.
Irrorare con un filo d’olio e coprire con uno strato di pangrattato misto a pecorino ed origano.
Ricominciare gli strati, finendo con uno strato di mollica mista a pecorino ed origano.
Irrorare con olio ed infornare la caponata a 180°C per 50 minuti.
Coprire con un foglio di carta alluminio per i primi 20 minuti.
Servire la caponata Liparota fredda.
NOTA:
In Sicilia il pangrattato viene chiamato “mollica”.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Caponata Liparota
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.