Il Gelo all’Arancia, è un tradizionale dolce al cucchiaio siciliano, caratterizzato da un gusto fresco, aromatico e, nel contempo, delicato.
È una sorta di budino privo di lattosio, perfetto per tutte le occasioni.
Viene preparato con pochi ingredienti di facile reperibilità: succo di arancia, qualche cucchiaio di succo di limone, amido di mais e zucchero.
Il gelo di arancia si può preparare anche il giorno prima.
Come tutti i geli siciliani (di anguria – mellone in lingua siciliana -, di caffè, di cannella, di carrube, di limone, di mandarini) è considerato un’eredità della cucina araba.
Ingredienti per 4 persone
Spremere le arance ed il limone con l’ausilio di uno spremiagrumi, poi filtrarne il succo.
Versare il mix di succo di agrumi in una casseruola dal fondo spesso.
Mettere da parte ½ bicchiere di spremuta di arancia e stemperarvi l’amido di mais, mescolando con una frusta a mano per non formare grumi.
Trasferire la casseruola su fuoco dolce e, continuando a mescolare, unire prima il succo con l’amido e poi lo zucchero, lasciandolo dissolvere.
La quantità di zucchero è puramente indicativa, in quanto può essere aumentata o diminuita in base alla dolcezza delle arance.
Sempre rimestando, portare il succo di arancia a bollore e lasciarlo cuocere fino a quando inizia ad addensarsi, velando la frusta.
Togliere la casseruola dal fuoco e con un mestolino versare il gelo di arancia in uno stampo o in coppette individuali.
Lasciare raffreddare il gelo di arancia a temperatura ambiente, poi metterlo in frigorifero per parecchie ore (o anche per un’intera nottata).
Al momento di servire il gelo all’arancia, lasciarlo al naturale o guarnirlo a proprio gusto.
Prima di servire, guarnire il gelo all’arancia con panna montata ed un pezzetto di arancia (o di altra frutta fresca).
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Gelo all’Arancia
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.