Se ti stai chiedendo cos'è, cosa vuol dire, quale sia la definizione o semplicemente vuoi conoscere il significato di "Latte" scoprilo qui nel glossario di cucina e gastronomia di FraGolosi.
Significato: Latte
Latte
Prodotto della secrezione delle ghiandole mammarie delle femmine dei mammiferi (vacca, pecora, capra…). Il latte è un alimento completo. Contiene acqua, grassi per lo più saturi, glucidi, proteine, sostanze minerali, vitamine idrosolubili e liposolubili… A seconda della parte grassa presente nel latte, quest’ultimo viene distinto in latte intero (<3,5%), latte parzialmente scremato (1,5-1,8%), latte scremato o magro (0,1-0,5%).
Per legge, il latte crudo deve essere sottoposto ad un processo di pastorizzazione, che lo sterilizza, eliminando i germi patogeni eventualmente presenti.
Durante tale processo, spesso, il latte viene anche omogeneizzato, per evitare che, nel periodo di conservazione, il grasso affiori, separandosi dal resto del latte.
Per estensione: budino o bibita a base di latte.
Prodotto liquido ottenuto dalla macinazione di semi vegetali (latte di mandorle, latte di soia, di cocco, di orzo, etc.)