Wok

Se ti stai chiedendo cos'è, cosa vuol dire, quale sia la definizione o semplicemente vuoi conoscere il significato di "Wok" scoprilo qui nel glossario di cucina e gastronomia di FraGolosi.

Significato: Wok

Wok:
Padella simile ad un tegame, in ghisa o in ferro, di forma semisferica, dotata di uno o due manici, che viene utilizzata in Oriente e in tutto il Sud-Est asiatico.
Ha un diametro di 30-40 cm e può essere provvista di coperchio.
La padella, essendo piuttosto fonda, permette di cuocere il cibo in scarse quantità di olio e mantiene a lungo il calore.
In origine il wok era adoperato solo in Oriente, ma oggi, essendo utilizzato anche in Occidente, è stato adattato alle esigenze della cucina occidentale.
Ne esistono modelli costruiti in materiale più leggero, provvisti talvolta di coperchio, e muniti di un lungo manico e di una maniglia sul lato opposto.
Il wok non viene adoperato solo per friggere, ma anche per brasare, stufare, cuocere in umido e, perfino, cucinare a vapore (posizionando il cibo in un cestello di bambù).
Per spostare il cibo, senza bruciarsi, vengono adoperati due utensili, chiamati “chan” o “hoak”.
Il primo è una spatola ed il secondo un mestolo.
Entrambi gli utensili sono piuttosto lunghi, in modo da mescolare o raccogliere il cibo senza avvicinare le mani al calore del fuoco.

ricette per ingrediente banner
Consigli di cucina banner
Idee menu banner
Stuzzichini banner
Vai su