I contorni sono portate che vengono preparate e servite, generalmente, per integrare i nostri secondi piatti.
Vengono solitamente suddivisi in due grandi macrocategorie: contorni per carne e contorni per pesce.
Essendo preparazioni di accompagnamento che completano i nostri secondi piatti, come dicevamo, si è soliti preparare contorni di verdure con i secondo di carne o pesce.
Tuttavia, oggi, queste portate vengono considerate e consumate anche come antipasti o stuzzichini, soprattutto nei casi di contorni sfiziosi e veloci o, addirittura, come secondi piatti, nel caso di ricette più elaborate.
Gli ingredienti più utilizzati in cucina per le preparazioni di questo tipo sono vari, pensiamo ai funghi trifolati, ai broccoli in padella, alle carote al forno, ai carciofi con patate o ai peperoni in padella.
Ma non solo le verdure si prestano come ingrediente ideale da contorno, anche i legumi come le lenticchie e i piselli sono contorni molto appetitosi per accompagnare i nostri secondi piatti.
Il panorama è davvero vasto, soprattutto per questo tipo di contorni veloci e semplici.
Accanto a queste preparazioni facili abbiamo, però, anche delle ricette più elaborate, pensiamo ad un gustoso gateau, che può essere preparato al posto del classico contorno di patate quale ad esempio l’insalata di patate lesse o quello di patate al forno.
Il classico contorno di melanzane grigliate, può essere sostituito da una squisita parmigiana di melanzane.
La scelta è immensa!
In base alle portate del nostro menu, dobbiamo scegliere se optare per contorni leggeri e veloci o per qualcosa di più impegnativo ed elaborato che possa, pensino, sostituire un secondo.
La nostra raccolta ti permette di scegliere l’opzione migliore, grazie alle tante ricette di contorni che puoi trovare al suo interno.
Se preferisci orientarti con le sole preparazioni semplici dai un’occhiata ai contorni facili.
Sfoglia la raccolta e trova l’idea giusta!
Buona ricerca :)