La ricetta dei Calamari Ripieni in Padella è veramente deliziosa.
Essa appaga gli amanti dei calamari, ma è anche apprezzata da coloro che gustano poco i molluschi.
Il procedimento per la preparazione dei calamari ripieni in padella non è semplicissimo, soprattutto per quanto riguarda le operazioni di pulizia dei molluschi.
Come cucinare i calamari ripieni è, invece, una scelta strettamente personale.
Infatti, di ricette per calamari ripieni ne esistono a non finire.
In questa ricetta il ripieno per farcire i calamari è a base di mollica di pane fresco, prezzemolo, timo, aglio, pecorino ed uovo.
La cottura dei calamari ripieni, da noi suggerita, avviene in padella.
Per i calamari ripieni:
8 calamari delle medesime dimensioni, 300 g di mollica di pane raffermo, 50 g di capperi di Salina sotto sale, 50 g di pecorino grattugiato, 1 mazzetto di prezzemolo, 6 rametti di timo fresco, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Per cucinare i calamari: 1 cipolla, 1 uovo, 200 ml di vino bianco secco, 50 ml di cognac, brodo di pesce o vegetale q.b., 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
PREPARAZIONE
Nulla vieta che la cottura dei calamari venga completata al forno.
In questo caso dopo avere sfumato i calamari con il vino, trasferirli in una pirofila da forno già unta d’olio.
Bagnarli on un filo d’olio ed infornarli nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, rigirandoli a metà cottura.
Se necessario, bagnarli con un po’ di brodo.
A cottura quasi ultimata, cospargerli con il trito a base di mollica di pane messo da parte e passarli sotto il grill per un paio di minuti.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Calamari Ripieni in Padella
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.