Le Frittatine di Zucchine con Prosciutto Crudo sono un secondo piatto facile e veloce da realizzare. Una pietanza dal sapore delicato, ma al tempo stesso gustoso, a base di uova e zucchine, che arricchiscono la frittata rendendola sfiziosa e stuzzicante. Se volete dare un tocco di carattere in più alla ricetta, potete accompagnare le vostre frittatine con del prosciutto crudo precedentemente rosolato in padella.
Per le frittatine:
6 uova, 4 zucchine, 50 g di parmigiano grattugiato, farina q.b., una noce di burro fuso, un pizzico di noce moscata, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Per accompagnare:
50 g di prosciutto crudo.
PREPARAZIONE
Lavare le zucchine, spuntarle e grattugiarle.
Raccoglierle in un canovaccio pulito un po’ ruvido e strofinarle per asciugare il più possibile.
Metterle, poi, in una terrina, condirle con sale, pepe, noce moscata e la quantità di farina occorrente per asciugare ulteriormente le zucchine.
A parte, sbattere le uova e, quando saranno ben montate, unire il formaggio, il prezzemolo tritato ed una noce di burro fuso.
Versare il composto di uova sulle zucchine e sbattere il tutto per qualche minuto, in modo da fare amalgamare tutti gli ingredienti.
Versare 3 cucchiai di olio in una padella di ferro o antiaderente.
Fare scaldare e, poi, versare 1/6 del composto.
Con un movimento circolare, inclinare la padella, in modo che il composto ne ricopra uniformemente il fondo.
Coprire con un coperchio e fare cuocere a fuoco lento, avendo l’accortezza di cambiare spesso la posizione della padella rispetto alla fiamma, in modo che la frittata prenda un colore uniforme.
Quando la frittata si staccherà dal fondo della padella (altrimenti aiutarsi con una spatolina per staccarla dalle pareti) è il momento buono per girarla.
Appoggiare un piatto o un coperchio sopra la padella, tenerlo fermo con la mano e capovolgere la frittata.
Rimettere la padella sul fuoco, versare un filo d’olio e fare scivolare la frittatina dal piatto in padella, in modo che possa cuocere dall’altro lato.
A cottura ultimata fare scivolare la frittata sul piatto da portata e tenere in caldo.
Procedere con lo stesso metodo per le altre 5 frittatine.
Servirle calde, accompagnandole, se gradito, con una fettina di prosciutto crudo, rosolato in precedenza.
La ricetta è presente in queste raccolte:
Secondi con UovaSecondi PiattifrittatineRicette con Prosciutto CrudoRicette con ZucchineRicette di Frittate
Lascia il tuo commento alla ricetta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.