Il Pesce Lesso è un piatto ipocalorico e saporito.
La preparazione di questo pesce bollito è semplice e veloce ed è ideale per chi ama mangiare leggero senza rinunciare al gusto.
La Ricetta, gli Ingredienti e i Consigli.
un pesce abbastanza grosso, di almeno 1 kg, ½ bicchiere di aceto bianco (o 1 fettina di limone o ½ bicchiere di vino bianco secco), 1 carota, 1 cipolla, qualche gambo di sedano, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe in grani.
METODO DI COTTURA E PREPARAZIONE
Pulire le verdure e metterle nella “pesciera” con una quantità d’acqua adeguata alla grossezza del pesce.
Aggiungere l’aceto (o il limone o il vino), il sale ed il pepe in grani.
Fare bollire il brodo per circa 30 minuti.
Intanto eviscerare, squamare e lavare il pesce.
Se il pesce è d’acqua dolce, tuffarlo nel brodo in forte ebollizione.
Se, invece è di mare, togliere la pesciera dal fuoco e mettere il pesce solamente quando il brodo si sarà completamente raffreddato.
In entrambi i casi, non appena il liquido ricomincerà a bollire, abbassare la fiamma, in modo che l’acqua abbia soltanto un leggero fremito, e lasciare cuocere il pesce lentamente, finché l’occhio non uscirà fuori dall’orbita.
Si possono calcolare circa 20 minuti per un pesce per 4 persone di circa un chilogrammo.
Per servirlo, sollevare la griglia della pesciera e metterlo nel piatto di portata, dopo averlo lasciato scolare per un paio di minuti.
Se si preferisce servirlo freddo, fare raffreddare il pesce lesso nel suo brodo; poi scolarlo e metterlo sul piatto da portata.
Questo tipo di cottura si presta particolarmente a pesci grossi, come storioni, salmoni, trote, pesce spada oppure branzini, dentici, spigole, pesci capponi, ombrine, orate, naselli, merluzzi….
CONSIGLI
Lascia il tuo commento alla ricetta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.